L'assistenza fiscale e previdenziale
Richiesta documentazione Previdenziale
Gli enti pensionistici (INPS – ex INPDAP) rendono disponibile il Mod. CUD e il Mod. O bis M solo in modalità telematica. Il pensionato potrà visualizzare la propria documentazione pensionistica direttamente dal sito www.inps.it seguendo il seguente percorso: "Servizi al cittadino" – "Inserimento codice identificativo PIN" – "Fascicolo previdenziale per il cittadino" – "Modelli", oppure potrà richiederla in forma cartacea attraverso:
Qualora incontri delle difficoltà, potrà contattare il nostro Ufficio Sacerdoti (tel. 0523/384679).
- "Sportelli veloci delle Agenzie INPS": presenti in tutte le strutture territoriali INPS – comprese quelle ex Inpdap ed ex Enpals;
- "Postazioni Informatiche self-service": presenti in tutte le strutture territoriali INPS;
- "Centri di Assistenza Fiscale": il pensionato potrà rivolgersi e dare mandato ad un Centro di Assistenza Fiscale;
- "Sportello Amico": presente negli Uffici Postali aderenti al progetto "Reti Amiche". Per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari a € 2,70 + IVA.
Qualora incontri delle difficoltà, potrà contattare il nostro Ufficio Sacerdoti (tel. 0523/384679).
Assistenza fiscale
I Sacerdoti tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi in quanto titolari di altri redditi oltre a quello certificato dall'Istituto Centrale Sostentamento Clero con Modello CUD (ex modello 101), possono fruire dell'assistenza fiscale da parte dello stesso Istituto. Quest'ultimo, sulla base dei dati forniti dal Sacerdote tramite la compilazione del modello 730, provvederà a calcolare l'imposta dovuta ed al conseguente addebito od accredito sulla integrazione mensile a lui spettante.
I Sacerdoti che intendono avvalersi per la prima volta di tale assistenza dovranno compilare il modulo, che debitamente compilato, sarà inviato all’Istituto Centrale Sostentamento Clero. La prima richiesta di assistenza fiscale va firmata e spedita entro il mese di febbraio di ogni anno.
I Sacerdoti che si sono già avvalsi lo scorso anno dell'assistenza da parte dell'I.C.S.C. non dovranno presentare alcun modulo.
Sarà inoltre compito dei Sacerdoti interessati consegnare il Modello 730 compilato all’Istituto Diocesano entro il mese di Aprile, oppure consegnare entro la medesima data tutta la documentazione necessaria alla compilazione del suddetto modulo.
I Sacerdoti che intendono avvalersi per la prima volta di tale assistenza dovranno compilare il modulo, che debitamente compilato, sarà inviato all’Istituto Centrale Sostentamento Clero. La prima richiesta di assistenza fiscale va firmata e spedita entro il mese di febbraio di ogni anno.
I Sacerdoti che si sono già avvalsi lo scorso anno dell'assistenza da parte dell'I.C.S.C. non dovranno presentare alcun modulo.
Sarà inoltre compito dei Sacerdoti interessati consegnare il Modello 730 compilato all’Istituto Diocesano entro il mese di Aprile, oppure consegnare entro la medesima data tutta la documentazione necessaria alla compilazione del suddetto modulo.
Invio documentazione cartacea da ICSC
A partire dal mese di giugno 2016, l’Istituto Centrale non invierà più ai Sacerdoti i documenti in formato cartaceo (prospetto mensile e CU), poiché questi potranno essere visualizzati e stampati nelle apposite sezioni del Portale “Servizi al Sacerdote”, sito al quale il Sacerdote risulta già iscritto.
Tale invio cesserà automaticamente, sempre che, per seri motivi, non si voglia continuare a ricevere in tale forma sia i prospetti di calcolo mensili che le Certificazioni Fiscali (CU).
In tal caso, si potrà effettuare tale scelta autonomamente sul sito, oppure rivolgendosi all’Istituto Diocesano, che avrà ancora a disposizione la possibilità di stampare tali documenti e consegnarli o spedirli al Sacerdote o di registrare, su Sua richiesta, la scelta di continuare a usufruire dell’invio in formato cartaceo.
Tale invio cesserà automaticamente, sempre che, per seri motivi, non si voglia continuare a ricevere in tale forma sia i prospetti di calcolo mensili che le Certificazioni Fiscali (CU).
In tal caso, si potrà effettuare tale scelta autonomamente sul sito, oppure rivolgendosi all’Istituto Diocesano, che avrà ancora a disposizione la possibilità di stampare tali documenti e consegnarli o spedirli al Sacerdote o di registrare, su Sua richiesta, la scelta di continuare a usufruire dell’invio in formato cartaceo.